martedì 26 maggio 2015

Luce eterna

E' sicuramente uno dei titoli recenti da vedere, questo


Mr. Turner di M. Leigh (2014)

dove gli ultimi anni di vita del famoso pittore Inglese Joseph Mallord William "J. M. W." Turner sono dipinti con bravura dal DoP Dick Pope; riguardo il sentire, l'incessante grugnire dell'ottimo protagonista e vincitore a Cannes Timothy Spall, assieme alla colonna sonora quasi-cacofonica di Gary Yershon, è un contrasto che certamente dà una vivida impressione di quello vissuto dall'artista, conteso tra la propria carnalità mortale e la gloria dell'arte. Per me è stato necessario (ahimé) trovare dei sottotitoli. Resta il fatto che Mr. Turner è un film da vedere. Queste sono alcune delle prove raccolte durante la visione:











In conclusione, per l'eliolatra corsivo che sono, merita una nota il fatto che le ultime parole di quello che è considerato il "pittore della luce" (e titolo di un serial biografico del 1974) furono


ovvero "Il Sole è dio"; erroneamente riportate altrove come "The sun is God" ("Il sole è Dio).
Per me si trattò di una Illuminazione finale e definitiva, la mera conclusione che egli ne trasse dopo una vita trascorsa a contemplare e riprodurre sulla tela le emanazioni viventi dell'Astro Padre sul fondo dei cieli.
Ma questa è soltanto la mia impressione. O Impressione.

1 commento:

  1. E può essere un'impressione sbagliata, caro Blogger, come può esserlo l'illuminazione di un uomo delirante sul punto di morire... Oppure no, se accetti l'ideale divino, e in tal caso devi accettare la sua controparte diabolica, senza nessun punto di riferimento valido sulla mappa di questa Terra... E allora il Sole è "dio" di questo mondo; ma di niente, e nessun altro. Ricordalo al momento opportuno... se puoi.

    RispondiElimina