venerdì 30 ottobre 2015

In rotta per Oz


Esperimento del Bedford Level

Si dice Esperimento del Bedford Level una serie di osservazioni condotte per le sei miglia di lunghezza dello Old Bedford River in Bedford Level a Norfolk, Inghilterra.
L'esperimento fu condotto più volte durante il diciannovesimo secolo e agli inizi del ventesimo. Molti dei risultati sono serviti a comprovare la teoria della Terra piatta, e benché alcuni ne abbiano tratte conclusioni differenti, esse sono state tutte confutate dai Flat Earthers (sostenitori della T.T.P., ndt). L'Esperimento del Bedford Level è l'esempio di una delle prove più ampiamente accettate a supporto della Terra piatta.

Metodo

Nel punto prescelto per tutti gli esperimenti il fiume era un canale di drenaggio dal flusso lento che scorreva diritto lungo una linea ininterrotta per sei miglia, partendo da Nord Est nel villaggio di Welney. La più famosa delle osservazioni, di cui si insegnò nelle scuole fino a che le foto della Terra dallo spazio furono disponibili, prevedeva una serie di tre pali infissi alla stessa altezza sul livello dell'acqua per tutto il percorso. Supponendo che la superficie dell'acqua seguisse ogni ipotetica curvatura della Terra, l'osservazione dei tre pali allineati perfettamente, ottenuta attraverso un teodolite comprovava che la Terra era piatta.

[NdT: la superficie dell'acqua NON può essere curva, in nessun caso -- ma questo lo sanno tutti]

Storia

La prima investigazione fu condotta da Samuel Birley Rowbotham (1816-1884), presidente della Flat Earth Society, nell'estate del 1883. Egli si posizionò nel fiume e utilizzò un telescopio posto otto pollici al di sopra dell'acqua per osservare una barca a remi dallo scafo largo cinque piedi (1.524m) che si allontanava lentamente da lui. Riportò che il natante rimase costantemente visibile per tutte le sei miglia dal ponte di Welney mentre, se la superficie dell'acqua fosse stata curva come la circonferenza accettata di una Terra sferica, la parte superiore dello scafo avrebbe dovuto essere circa undici piedi al di sotto della linea visiva dell'osservatore.


Rowbotham ripetè l'esperimento diverse volte nel corso degli anni ma le sue scoperte passarono inosservate finché, nel 1870, un sostenitore di nome John Hampden scommesse di poter dimostrare, ripetendo l'esperimento di R., che la Terra era piatta. Il noto naturalista e agrimensore qualificato Alfred Russell Wallace accettò la scommessa. Wallace vinse la scommessa. Hampden, tuttavia, pubblicò un pamphlet in cui dichiarava che Wallace aveva barato e lo citò per riavere il suo denaro. Seguirono svariate cause in tribunale, che portarono Hampden in prigione per diffamazione, ma la corte stabilì che Wallace aveva di fatto barato.

Nel 1901 Henry Yule Oldham, un reader (professore associato nello U.K., ndt) al King's College di Cambridge, condusse l'esperimento definitivo come descritto sopra.

L'11 Maggio 1904 Lady Anne Blount assunse un fotografo commerciale perché scattasse delle fotografie con un teleobbiettivo da Welney di un largo lenzuolo bianco che aveva posizionato, in modo che toccasse le acque del fiume, nella posizione originale di Rowbotham, a sei miglia di distanza. Il fotografo, Edgar Clifton dello studio Dallmeyer, posizionò la sua macchina due piedi sopra la superficie dell'acqua a Welney e fu sorpreso di essere in grado di ottenere delle immagini del bersaglio, che avrebbe dovuto essere invisibile dato il basso punto d'osservazione della macchina fotografica.
Lady Blount pubblicò le immagini a destra e a manca e, a parte qualche ipotesi riguardante la rifrazione, con qualche voce su una collusione tra la Blount e Clifton, esse non sono mai state spiegate.



alla voce dedicata all'esperimento del Bedford Level Wikipedia aggiunge questa curiosità anedottica:

https://en.wikipedia.org/wiki/Bedford_Level_experiment#Other_experiments

Altri esperimenti

il 25 Luglio 1896, Ulysses Grant Morrow, editore di un quotidiano, condusse un esperimento simile sullo Old Illinois Drainage Canal (vecchio canale di drenaggio dell'Illinois) a Summit, Illinos. A differenza di Rowbotham, egli cercava di dimostrare che la superficie della Terra è curva: quando si rese conto che il suo bersaglio, posto a 18 pollici (46 cm) sopra la superficie dell'acqua e a cinque miglia (8 Km) di distanza, era chiaramente visibile, concluse che la superficie della Terra era concava, in linea con le aspettative del suo sponsor, la Koreshan Unity Society. I risultati furono dismessi dalla critica come effetto di una rifrazione atmosferica.

(Trad. MIA)


Pensiamoci solo un attimo, c'è gente che afferma in tutta serietà che la Terra è una palla che gira a 1000 Km all'ora in senso "antiorario" o, in altri termini, da Est verso Ovest; quindi saltiamo sulla nostra mongolfiera posteggiata a Milano, ci solleviamo a cento metri dal suolo, limitandoci a tenerla in aria, e nel giro di due ore siamo ...in Canada? 
Ma perché allora spendere tanti soldi in aeroplani a reazione e carburante, se basta voleggiare aspettando che la montagna venga a Maometto?
E dunque come possiamo anche solo sospettare che esista qualcosa di simile al buon senso, nella mente di chi sostiene questo genere di "verità dogmatica", e peggio ancora, di chi al contrario non si azzarderebbe a sostenerla in nessuna occasione, ma si limita ad accettarla come l'esito funesto di un esame clinico, o come Dio; 
bisognerebbe accettare allora l'idea che una massa d'aria compatta mantiene normalmente e naturalmente un pallone frenato nell'aria, in modo che salga verticalmente e lentamente, in tutta calma, anzichè sparire immediatamente alla vista mentre noi ruotiamo via più veloci di un caccia militare sulla nostra trottola spaziale; perché questo non succede mai.
Non occorrono mongolfiere e dirigibili per la sperimentazione, questo dovrebbe succedere ogni volta che un bambino lascia andare un palloncino; davvero c'è gente pronta a sostenere che da un punto A -dove il bambino apre la mano-  il quale si sposta roteando nello spazio alla velocità di 1000-1600 Km orari, il palloncino dovrebbe trovarsi un minuto secondo dopo in un punto B posto a (quasi) trenta chilometri di distanza, e un'ora più tardi, ovviamente, a 1000 chilometri; eppure il palloncino sale piano piano, secondo la corrente d'aria che trova, raramente si allontana tanto dal punto X da diventare invisibile se non per via della sua altezza; questo lo sappiamo bene;
dovremmo accettare forse che tutto ciò che si trova entro l'atmosfera terrestre è soggetto ad una sorta di "gravità atmosferica", per cui quello che si trova al suo interno non risente minimamente della incredibile velocità di rotazione, gli uccelli e i piloti come del resto tutti noi atteri, che non ce ne accorgiamo nemmeno; ma questa opzione comporta una serie di conseguenze che risultano inconciliabili con tutte le cosiddette "leggi della fisica", e con la "figura della Terra" comunemente accettata;
se la Terra è una palla che gira a 1000 Km all'ora in senso "antiorario", un piccione si alza in volo a Washington DC (tra il Maryland e la Virginia); in meno di un secondo, involandosi verso l'alto, si trova sopra Tysons che è a venti chilometri dal punto di decollo, e se riesce a volare sempre in linea verticale per un minuto intero si troverà magicamente in Kansas; e lì potrà atterrare sopra la fattoria di Zia Annie, dove vive la piccola Dorothy con il suo cagnolino Toto. D'altro canto, dicono che in Kansas è pericoloso volare in pallone...

Nessun commento:

Posta un commento