domenica 21 giugno 2015

American Dad

Oggi è il 21 Giugno, Solstizio d'Estate; celebrato degnamente, sotto il Sole, tra il verde.
Molti infographics su Facebook oggi riportano l'augurio "Happy Father's Day", cioè Buona Festa del Papà, o meglio del Padre, perchè non è 'daddy's day";
noi festeggiamo il babbo il 19 Marzo, giornata dedicata dalla chiesa a San Giuseppe, il "padre putativo" di Cristo; strano modo di associare l'idea della paternità ad un personaggio della Bibbia che altro non è, da che l'unico coinvolgimento di colui nelle faccende cristiane fu di andare con una (minorenne) poi impregnata dallo Spirito Santo; ma lo sappiamo tutti, leggere certe cose prendendole alla lettera è come leggere Topolino pensando che siano fatti di cronaca. Non c'è alcuna differenza.
E in effetti, per qualcuno l'Italia deve assomigliare molto a Disneyland, di questi tempi.
 Comunque sia, la festa-del-papà Americano non ha niente a che fare con Giuseppe, ma viene dall'idea di una Metodista, certa Grace Golden Clayton, orfana da poco, che propose al pastore (Metodista) Robert Thomas Webb di commemorare i 250 padri tra i 361 uomini morti nell'esplosione della miniera di Monongah l'anno prima, nel 1907; pensateci un attimo; nel '600 un'orda di barbari dalla pelle bianca approda in America, stermina tutti gli indigeni, e non appena  i 'colorati' (o "pellerossa") sono tutti morti, nel '700 va in Africa a rapire migliaia di negri da usare nel lavoro dei campi, per arricchirsi oltre ogni misura; nell'800 con la rivoluzione industriale si dà inizio alla speculazione delle risorse naturali e del sottosuolo in misura -appunto- industriale, grazie alla ferrovia (e le sue leggendarie schiere di Cinesi morti) con trivellazioni petrolifere, cave e miniere sempre più grandi e più profonde... nel 1907 si decide di celebrare la figura del Padre di questa gente, il Capo Famiglia, il patriarca secolare, che dà discendenza alla grande stirpe americana; cos'altro potevano scegliere, per celebrare questo Abominevole Uomo delle Americhe?
Quella segnata da "Il peggior disastro minerario nella Storia Americana" mi sembra la data perfetta.
Nel tempo la celebrazione è slittata alla terza domenica di Giugno, e soltanto nel 1972 fu firmata la legge che dichiarava il Father's Day come festa nazionale... Da Richard Nixon
(Fonte: https://en.wikipedia.org/?title=Father%27s_Day)
Che poi la Festa del Padre finisca per coincidere (almeno, nel 2015) con il Solstizio d'Estate, in un Paese dove la domenica si chiama "Sun Day" non mi stupisce molto... Ma immagino che sia soltanto una coincidenza -appunto- come gran parte delle cose sembra essere.
Celebriamo dunque la Conoscenza di questa ricorrenza, con la foto di Wikipedia che immortala il prototipo del Padre Americano, con la sua cravatta di biscotto:

e speriamo che se la mangi! Tutta!

Nessun commento:

Posta un commento