Collective Evolution condivide su Facebook il link a questo articolo:
http://www.collective-evolution.com/2014/08/25/10-shocking-facts-about-society-that-we-absurdly-accept-as-normal/
ovvero "10 fatti sconvolgenti sulla società che assurdamente accettiamo come normali"
Come abbiamo già avuto modo di vedere, in geometria è 'normale' quella linea o figura che si pone ortogonalmente rispetto alla linea di base; per questo qualunque cosa che "sta in piedi" si può dire normale in termini geometrici, ma spesso non è così al di fuori del contesto matematico-figurativo, e sicuramente l'essere umano, in tutta la sua normalità di bipede è una tra le meno normali delle cose conosciute; probabilmente la meno normale in assoluto, se si esclude l'orbita della Luna;
l'elenco (numerato) di Collective Evolution è questo:
- Diamo la priorità al denaro e all'economia rispetto ai bisogni primari come aria, acqua, qualità del cibo, il nostro ambiente e la nostra comunità.
- Utilizziamo un sistema commerciale che causa la morte di milioni di persone ogni anno.
- Dividiamo le terre del mondo in sezioni e poi combattiamo per il possesso di queste sezioni.
- Chiamiamo certe persone "soldati" il che rende legittimo il fatto che uccidano altre persone.
- Torturiamo e uccidiamo milioni di animali ogni giorno senza bisogno di farlo, per cibo, vestiario ed esperimenti.
- Mandiamo i bambini a scuola per tutta la loro infanzia per memorizzare fatti e tecniche che raramente saranno utili.
- Imponiamo una pressione finanziaria ai genitori, tenendoli lontani dai figli durante le fasi vitali del loro sviluppo.
- Abbiamo migliaia di religioni, ognuna delle quali crede che il loro dio e la sua storia siano gli unici veri e gli unici in assoluto.
- Amore e compassione, che promuovono la vita, vengono denigrati come 'facili'. Mentre la guerra, che distrugge la vita, è ritenuta onorevole.
- Chiunque abbia inventato qualcosa di veramente utile può impedire agli altri di usarla o modificarla.
Non vogliamo tacciare di 'facilità' la lista intera; conosciamo, almeno in parte, gli 'Americani' moderni, e bisogna ammettere che il solo sforzo di mettere insieme questi 'fatti sconvolgenti' è essenzialmente lodevole, tanto più che tutte queste cose sono vere anche dalle nostre parti; ma questo non è un elenco completo dei "mali del mondo"; queste sono in effetti le conseguenze più evidenti, tangibili e intollerabili di tutto ciò che si potrebbe dire 'male', che è in fondo tutto ciò che l'utenza accetta come NOR-male; ma sono soltanto conseguenze di una certa mentalità, di quella stessa gente che ha memorizzati fatti e tecniche inutili con cui si è guadagnata da vivere per una vita, perlopiù all'oscuro di ogni realtà 'alternativa' e apparentemente estranea al proprio piccolo mondo-dei-balocchi virtuali, quello in cui tutti quanti giocano a Monopoly dalla nascita alla morte... Oggi, come vedo ogni giorno su Facebook, abbiamo milioni o forse centinaia di milioni o miliardi di giocatori di Monopoly scontenti, annoiati, scocciati, arrabbiati, esasperati, stressati, esacerbati, disillusi ed alienati, è chiaro che nessuno vuole più giocare con i biglietti di banca senza tutte le probabilità e tutti gli imprevisti che si merita una 'vita vera'... Ma nessuno di noi ha mai giocato ad altro, in effetti; siamo nati da giocatori di Monopoly, molti hanno generati dei nuovi giocatori di Monopoly, e tra un elenco delle 10 cose peggiori e uno delle 10 migliori, siamo ancora tutti soltanto giocatori di Monopoly, ad ogni latitudine e in ogni continente.
Non sarebbe tempo di sgommare?
Nessun commento:
Posta un commento