martedì 17 febbraio 2015

Ludus Minimum

La notizia:


Il commento:



Ci sono periodi in cui non riesco neanche a immaginare di sprecare un solo minuto della mia giornata giocando a qualunque cosa, senza eccezioni; in altri momenti vorrei giocare a qualsiasi cosa dalla mattina alla sera, senza interruzioni; questo è uno di quei momenti;
mi piace giocare a Scrabble su Facebook, è un grande esercizio linguistico anche se gli avversari poi ricorrono a termini che l'anglofono medio utilizza soltanto per giocare a Scrabble, dopo aver avuta conferma della loro validità dal dizionario online; Scrabble mi piace, ma non ho il vocabolario personale dell'anglofono medio, che per la cronaca è un vocabolario tre volte superiore -per quantità- a quello dell'italofono, e questo può essere determinante in un gioco di parole (eh, eh); a Scrabble ho la tendenza a perdere;


Scrabble mi piace comunque, ma AMO Trivia Crack, perché è contemporaneamente un esercizio di Inglese, un gioco, e un modo di confrontarmi colla cultura pop, la anti-cultura di massa, quella che si può ben dire cultura generale, malgrado sia più prossima al grado di sergente;


oggi ho raggiunto il grado di Master (!!!)

che è l'equivalente pop-ludico del mio glorioso C2-advanced, ottenuto online un lustro fa (sembra ieri...)


(google it out: CPE, IELTS, TOEFL)

Posso così finalmente postare sul mio blog i miei nuovi trofei digitali, virtuali, che sono gli sconfitti del giorno, individui che a giudicare dal nome non si direbbero Belpaesani come il blogger;

E con tanto di cognome! La privacy non esiste per i perdenti >:-)

Per qualche motivo continuo a essere orgoglioso -soprattutto con me stesso- della mia padronanza della lingua Inglese; è una cosa che non mi avvantaggia in alcun modo nella 'vita reale'; non la parlo, non ci posso ricavare un soldo e ultimamente anche i film in lingua originale -perlopiù di provenienza ultraoceanica- non valgono nemmeno la pena di un post, come sa bene il mio lettore, benché il cinema gratuito sia la parte più soddisfacente del web per un cinefilo recrudescente; la lingua Inglese è qualcosa che desideravo ottenere con le mie forze, con la mia sola volontà e senza assistenza di sorta, e l'ho ottenuta malgrado la sua completa inutilità nel quadro generale della mia esistenza; per me significa soltanto un intero altro mondo a disposizione, ma nemmeno di quello riesco a gioire pazzamente. Però vinco a Trivia Crack. ;-)

P.S.: la prima partita di Scrabble che ho iniziata questa sera l'ho aperta così:


questo in gergo si chiama Bingo (tutte le lettere utilizzate in una sola parola), e non l'avevo mai visto fare da nessuno prima di questa sera, quando l'ho fatto io... 70 punti in un colpo solo, è un buon inizio di partita.

Nessun commento:

Posta un commento